Nazionale

Uisp Rimini lancia l'appuntamento con "Donne in gioco"

Sette puntate, a partire da venerdì 19 marzo, per un nuovo format web, dedicato alle donne e alla parità di genere, con esperti e ospiti istituzionali

 

Arriva sul web "Donne in gioco", il nuovo format targato Uisp Rimini, per raccontare le donne e le sfide che affrontano ogni giorno. Sette puntate che cominceranno venerdì 19 marzo e saranno trasmesse ogni venerdì alle ore 19.30 sui canali social YouTube e Facebook della Uisp Rimini. Argomento della produzione: la donna. Donne indipendenti, intraprendenti, decise e piene di iniziativa. Donne che hanno affrontato (e stanno affrontando) violenza, difficoltà e sfide reagendo, combattendo, facendo sentire la propria voce. Al centro di ogni puntata ci sarà una protagonista che racconterà la sua storia. Donne diverse tra loro ma tutte accomunate da un grande percorso personale e/o professionale, da una grande forza d'animo e da una grande personalità.

GUARDA IL VIDEO DI LANCIO

Si comincia subito con un argomento forte: venerdì 19 marzo Sabrina Prioli parlerà delle violenze subite in Sud Sudan. Il 26 marzo Giulia Hofstetter descriverà cosa vuol dire per una donna essere trainer e imprenditrice e insieme a lei Julaika Nicoletti racconterà il suo percorso di atleta, mamma e pubblico ufficiale. Il 2 aprile con la consigliera PD per l'Emilia-Romagna Nadia Rossi e con la consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini Giulia Corazzi rifletteremo sul terrificante numero di femminicidi che hanno caratterizzato l'inizio di quest'anno e sulla violenza di genere. Venerdì 9 aprile Valentina Petrillo descriverà il suo percorso di atleta transgender e disabile. Il 16 aprile i temi affrontati saranno scrittura e cultura: con la scrittrice Lorenza Ghinelli si parlerà della discriminazione di genere nella scrittura, mentre con l'insegnante Elsa Toni spazio all'approfondimento sull'educazione alla differenza di genere e contro le discriminazioni nelle scuole. La sesta puntata, quella del 23 aprile, sarà dedicata all'emergenza sociale rappresentata dalla violenza sulle donne e all'educazione alla differenza di genere con la vicesindaca del Comune di Rimini Gloria Lisi. L'ultima puntata, il 30 aprile, vedrà protagonista l'avvocata Valeria Astolfi, con cui discuteremo le dinamiche legali che si innescano quando una donna è vittima donne di violenza o stalking. Scopo del progetto è far affiorare le criticità per risolverle, raccontare la violenza per affrontarla.

Il format "Donne in gioco" è uno sforzo produttivo della Uisp Rimini: "Abbiamo pensato a un programma sulle donne perché sono la chiave del mondo. Sono loro che riescono, grazie alla loro sensibilità, a districare le matasse anche più inestricabili, ad affrontare violenze e soprusi. Abbiamo cercato di capire un mondo del quale ognuno possiede uno spicchio, ma nessuno ha una visione globale", ha spiegato la responsabile del progetto, Claudia Petrosillo.

In ogni puntata ci saranno contributi di centri antiviolenza, centri di recupero e istituzioni. Si ringraziano fin d'ora per la preziosa collaborazione: la responsabile Politiche di genere e diritti Uisp Manuela Claysset, il centro antiviolenza del distretto di Riccione "Chiama chiAma, l'associazione antiviolenza "Rompi il silenzio Onlus", l'associazione di promozione sociale "DireUomo" e la Casa delle Donne, il punto di informazione e ascolto di piazza Cavour a Rimini dedicato alle donne che hanno subito violenza, stalking, che hanno bisogno di supporto psicologico o di consulenze legali. "Donne in gioco" andrà in onda ogni venerdì alle 19.30 sui canali social YouTube e Facebook della Uisp Rimini. (redazione Uisp Rimini)